La salute

L’allevamento Skyeyedolls è molto attento alla cura dei propri esemplari, infatti cerchiamo di garantire la salute dei nostri gatti, in modo tale che le cucciolate siano di eccellente qualità: fisica e caratteriale.

Inutile dire che presupposto fondamentale per allevare i gatti, e in particolar modo i Ragdoll, è la capacità di fornire cure e amore, assolutamente necessari allo sviluppo del loro buon carattere.

Ogni gatto viene sottoposto periodicamente a controllo veterinario. Ogni gatto Skyeyedolls è vaccinato (trivalente, antirabbica) e sverminato. Tutti, inoltre, vengono sottoposti a test per rilevare FIV (sindrome di immunodeficienza felina) e FELV (virus della leucemia felina), nonché PKD (policisti renale) ed HCM (cardiomiopatia ipertrofica). Tali test e vaccinazioni, e naturalmente, tutti i vari controlli sono effettuati dal nostro veterinario di fiducia e sono registrate su un apposito libretto sanitario che contiene i dettagli di ciascun vaccino e la data di somministrazione. È firmato dal medico veterinario e dimostra la storia vaccinale del gatto.

alcune cose da sapere sulle vaccinazioni

I gattini alla nascita sono protetti contro molte malattie infettive grazie agli anticorpi contenuti in quella parte di latte materno che assumono nelle prime ore di vita, il colostro. La protezione di origine materna inizia a venir meno verso la settima settimana d’età, per questo iniziamo il programma vaccinale attorno ai due mesi di età del cucciolo, con una seconda vaccinazione a distanza di circa un mese dalla prima.

All’età di tre mesi il cucciolo ha quindi terminato il suo primo programma vaccinale che lo proteggerà da molte malattie infettive. Affinché sia ben protetto è importante continuare a vaccinarlo per tutta la vita con regolari richiami che mantengono l’immunità nel tempo. In assenza di questi richiami regolari, il sistema immunitario del gatto può non essere in grado di proteggerlo da malattie gravi, spesso fatali. Possiamo vaccinare il gattino contro malattie respiratorie, gastroenterite virale, leucemia felina, chlamidia. La vaccinazione contro la rabbia è obbligatoria solo in alcune condizioni particolari e se si prevede di portare l’animale all’estero.

le malattie virali feline più comuni:

- FeLV

Feline Leukemia Virus, leucemia virale felina

- FIV

Feline Immunodeficiency Virus, immunodeficienza virale felina

- FIP

Feline Infectious Peritonitis, peritonite infettiva felina

Cosa c’è da sapere sulla sterilizzazione

Far vivere un gatto con tutte le facoltà riproduttive e i calori che ne conseguono, ripetuti nel tempo, senza dargli la possibilità di dare sfogo alle sue necessità fisiche è una crudeltà, oltre ad essere un grosso rischio per la sua salute. Infatti un maschio che giri libero per la vostra casa lasciando segnali olfattivi tramite schizzi di urina, per richiamare le femmine in calore, e che non ha la possibilità di accoppiarsi, intensifica i suoi richiami fino a rendere la situazione familiare di chi lo ospita davvero insopportabile.

Per non parlare del fatto che fino a quando non avrà trovato il modo di soddisfare i suoi istinti cercherà di fuggire, mettendo a repentaglio la sua vita al di fuori dell’ambiente domestico, oppure smetterà di mangiare dimagrendo a vista d’occhio, cambiando il suo abituale umore con quello di un gatto che crederete di non riconoscere affatto.

Per una femmina può essere anche peggio poichè l’utero si abbassa, aprendosi, ed è più esposto alle infezioni e alle malattie. Anche la femmina lascia dei messaggi olfattivi per richiamare il maschio, e alcune lo fanno sempre tramite l’urina, in luoghi ben in vista e a portata di gatto, come divani e letti. Aggiungiamo ai richiami olfattivi quelli vocali, che sono ripetuti e insistenti, spesso notturni, prolungati nei giorni e che sicuramente non contribuiranno ai vostri sonni e a quelli dei vostri vicini.

Ricordiamo poi che calori prolungati e insoddisfatti sono fonte di tumori, cisti e gravi malattie che potrebbero costringervi ad operazioni rischiose e urgenti, solo per salvare (forse) la vita del vostro gatto.