Lo standard

Per standard si intende una “serie di caratteristiche fisiche che determinano l’appartenenza di un gatto ad una determinata razza”.

Gli standard sono fissati dalle associazioni feline e sono conseguenti al riconoscimento della razza. Ad esempio la TICA (The International Cat Association) riconosce il ragdoll come un “gatto con colorazione point e occhi blu”. Solamente i gatti che presentano tali caratteristiche possono essere considerati “gatti in standard” e partecipare agli expo in qualità di razza ragdoll, i gatti fuori standard parteciperanno invece alle esposizioni feline in qualità di semplice gatto di casa.

Il nostro allevamento si attiene allo standard TICA.

Standard TICA del Ragdoll

Categoria

Pointed, ossia sono accettati solo i gatti con colorazione colorpoint. La nozione fondamentale è che, sia storicamente che per tutte le associazioni feline mondiali, il ragdoll in tutte le sue varietà è un gatto con colorazione colorpoint. La colorazione colorpoint è quella universalmente conosciuta grazie al gatto siamese, per oltre un secolo tale mantello ha rappresentato l’emblema dell’eleganza e della felinità grazie alle sue sfumature scure ed ai suoi meravigliosi occhi blu.

Aspetto generale

Il Ragdoll è gatto a pelo semi-lungo, dagli occhi blu e con una personalità dolce. È un gatto grande, muscoloso e poco incline all’aumento di peso, con un po’ di grasso sul basso addome. Cresce lentamente e raggiunge la taglia adulta (in peso e dimensioni) solamente verso i quattro anni. Il colore, invece, si definisce intorno ai 3 anni. L’impressione generale è di una forza e potenza perfettamente controllate.

Taglia

Grande

Testa

La testa ha forma a cuneo troncato con fronte leggermente arrotondata (non a cupola). La testa appare piatta nella zona tra le orecchie. Ha un cranio di dimensioni medie.

Naso (profilo)

Mento ben sviluppato, forte, deve formare una linea retta con il naso ed il labbro superiore Il naso mostra un cambiamento di direzione curvando dolcemente verso la fronte.

Il segmento 1-2 deve essere concavo e presentare una curvatura dolce all’altezza degli occhi mentre la parte finale deve essere quanto più possibile rettilinea. Questa è una caratteristica fondamentale per lo standard.

Guance

Le guance ed il mento sono ben sviluppati.

Occhi

Blu, grandi, ovali (assolutamente non a mandorla), ben distanziati, l’esterno dell’occhio è in linea con la base dell’orecchio.

Muso

Muso con mascella arrotondata, di lunghezza media.

Orecchie

Di media grandezza, larghe alla base e dalla punta arrotondata. Leggermente inclinate in avanti e sono in genere fornite di peli interni.

Collo

Il collo è corto, robusto e muscoloso proporzionato con testa e torso

Corpo

Il corpo, lungo e rettangolare, è caratterizzato da una cassa toracica assai sviluppata e da anche larghe quanto le spalle. Ha una muscolatura solida, più pesante nella parte posteriore. Presenta un pannicolo di grasso nella parte bassa dell’addome. La femmina può essere più piccola rispetto ai maschi.

Zampe

Gambe: di lunghezza media in proporzione al corpo, zampe posteriori leggermente più lunghe delle zampe anteriori.
Piedi: grandi, rotondi, con un ciuffo di pelo nella parte inferiore, i piedi sono arrotondati, con buffi ciuffi di peli tra le dita.

Coda

La coda è più grossa alla base e si assottiglia leggermente in direzione della punta. Di lunghezza pari al corpo

Manto

Lunghezza: da lunga a semi lunga con sotto pelo medio. Il pelo può essere più corto negli adulti non sterilizzati e subisce variazioni durante le stagioni. Corto sul muso, è più lungo intorno al collo e aumenta in lunghezza dalla sommità della testa verso le spalle e verso il dorso, diventando da medio a lungo sui fianchi e sullo stomaco. Sulle zampe anteriori è fitto fra corto e medio. Sulle zampe posteriori è folto, lungo e piumoso.
Consistenza: Setosa e morbida.
Descrizione generale: Il pelo fascia il corpo e si apre a ciocche mentre il gatto si muove. Il pelo è corto sul muso ed aumenta di lunghezza dalla parte superiore della testa progressivamente sulle scapole fino alla parte posteriore della spalla, sui lati e sullo stomaco è da medio a lungo. La pelliccia sulle zampe anteriori è spessa e di media lunghezza. La pelliccia sulle zampe posteriori è media lunga e con la consistenza di una piuma. Presenti ciuffi di pelo tra i cuscinetti dei piedi.

Colore

Il colore è più chiaro sul corpo con un’ombreggiatura minima.
Il contrasto tra il colore del corpo e il punto di colore (blue, seal…) deve esser definito.
Permesso il colore più scuro del corpo nei gatti anziani. E’ consentita una colorazione poco marcata solo nei gatti giovani, dato che la pigmenmtazione ha bisogno di tempo per completare il suo sviluppo.

Difetti

Generale: coda corta, orecchie a punta, le gambe corte, il corpo tarchiato, occhi rotondi, naso romano, profilo rettilineo, wooly / tessitura del mantello di cotone.
Mitted: Mancanza di banda ventre bianco, bianco su orecchie e / o coda.
Bicolor: Bianco oltre il bordo esterno dell’occhio. Bianco sulle orecchie e/o sulla coda.

GUANTATO: una qualsiasi macchia scura sui guanti bianchi, mancanza di striscia bianca sulla pancia, bianco sulle orecchie e/o sulla coda. Bicolore: pigmento sullo stomaco, vibrisse non bianche, bianco sulle orecchie e/o sulla coda, bianco oltre il bordo esterno dell’occhio o pigmento su aree destinate al bianco.

Squalifica

Generale: occhi incrociati, qualsiasi colore degli occhi diverso dal blu.
Colore: Qualsiasi bianco.
Mitted: mancanza di mento bianco.
Bicolore: eventuali macchie scure all’interno il bianco “V”, tra cui il mento.

Punteggi

HEAD: 40 points (Shape 9, Ears 5, Eyes 7, Chin 5, Muzzle 4, Profile 9, Neck 1)
BODY: 35 points (Torso 8, Legs/Feet 5, Tail 4, Boning 10, Musculature 8)
COAT/COLOR/PATTERN: 25 points (Length 4, Texture 8, Pattern 6, Color 7)

Divisioni

Solid Division , Tabby Division, Tortie Division e Particolor Division (in cui sono ricomprese le varietà mitted and bicolor). Tali sottocategorie indicano le varianti gentiche del gatto a colorazione point consentite, ossia il point a colorazione compatta, il point a colorazione linciata, il point con presenza del gene rosso, ed infine il point con presenza di pezzature bianche.

Incroci possibili

Nessuno